Preventivo Social Media, questo sconosciuto

Abbiamo visto, nello scorso articolo come una consulenza Social Media Marketing possa rivelarsi non semplice e che questa non consiste semplicemente nel postare, ogni tot, contenuti diversi sui vari social network, ma non abbiamo ancora parlato del vero protagonista di tutta questa storia, quello di cui tutti parlano, ma nessuno conosce (e fa, soprattutto): il preventivo Social Media.

Ciò che davvero fa la differenza è lo studio della situazione di partenza e i movimenti strategici e studiati per arrivare agli obiettivi che ci si è prefissati.

Sì, ma… quanto ti costa? Nell’articolo di oggi affronteremo il problema del preventivo Social Media Marketing per capire insieme quale può essere la tipologia di preventivo più adatta a te e cosa cambia.

Preventivo gestione social network

Partiamo anzitutto da una verità spesso non accettata: non si può pensare di basare tutta la propria strategia di web marketing sui social network. Dietro, ci deve essere, prima, una presenza online ben curata lato SEO, lato copy, blogging e content. Altrimenti, una gestione anche ottimale dei social network sarà inutile e questo perché la forza online di un brand o di una attività riguarda tutto ciò che va sotto il nome di web reputationIn ogni caso, i social network possono servire per aumentare la brand awareness, per rafforzare la brand identity, per fidelizzare i clienti, ma anche per conoscerne e raggiungerne di nuovi, per creare un filo diretto con i clienti e migliorare i servizi di customer service, ma serve soprattutto come cassa di risonanza per tutte le altre azioni compiute online e offline. Ciò che però fa la differenza, come scritto prima, è lo studio della situazione di partenza: a che tipo di attività o brand ci si trova davanti? Quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere a breve o lungo termine? Quali social network sono più adatti per i tuoi obiettivi e la tua attività? Che tipo di advertising devo utilizzare? Anche questo studio e questa analisi, per la stesura successiva del plan, fa parte del preventivo e del monte ore necessario per gestire le attività di social network: come per ogni movimento sul web, anche e soprattutto sui social, bisogna avere ben chiaro il proprio target di riferimento, il linguaggio ed il tone of voice da utilizzare, gli appuntamenti e le date importanti legati ad una certa realtà

Insomma il lavoro non inizia solo con i post ed i contenuti, ma inizia prima: analisi, individuazione del target e del pubblico, individuazione dei social più adatti, stesura del plan editoriale che deve essere coerente con quello web marketing e, solo alla fine, i post, i contenuti e l’advertising, che son l’ultimo anello di una catena che deve essere solida, pensata e mirata.

Quanto costa la gestione dei social e come è fatto un preventivo social media?

Come detto prima, il preventivo Social Media Marketing consta di due parti fondamentali: quella che riguarda l’analisi e la stesura della strategia social e quella che riguarda la gestione nel tempo. In entrambi i casi, la differenza sta negli obiettivi che il cliente è interessato a raggiungere e nel monte ore lavoro richieste dall’attuazione di questa strategia e del raggiungimento degli obiettivi. Ogni agenzia social media ha una sua tariffa oraria o a pacchetto che viene decisa secondo vari fattori: il portfolio, i lavori precedenti e l’esperienza, il livello tecnico richiesto da certi interventi. Ma diffidate da chi vi chiede meno di 400 euro al mese: non solo sarà un lavoro superficiale ma, ci scommettiamo la famosa mano sul fuoco, dietro non ci sarà alcuna analisi per mancanza di tool, di conoscenze, di tempo. Per la sola gestione dei social network potrebbe anche andar bene, ma una gestione senza strategia è un dispendio enorme di energie, tempo e denaro, come girare in macchina a vuoto, sperando di incontrare qualcuno.

Il preventivo Social Media e le tipologie di Social Network

Come accennato prima, un altro fattore che modifica il preventivo Social Media è la quantità di social network gestiti e quante ore effettivamente sono dedicate all’ascolto della community, alle risposte ai commenti e all’inserimento dei post e contenuti e, non meno importante, alle campagne di advertisingCol procedere del tempo, son aumentati a dismisura i diversi social network in cui si può fare Social Media Marketing e Social Media Advertising: Facebook, YouTube, Twitch, Instagram, Twitter, Snapchat, Linkedin. A seconda del settore della tua attività o del tuo brand può essere utile investire più in alcuni che in altri e tutto dipende dal tuo target di riferimento e dalla concorrenzaPer questo motivo è necessario assumere ed affidarti a chi conosce e si muove perfettamente in questo mondo tutto nuovo di possibilità, ma che senza una guida, potrebbe rivelarsi peggio della selva oscura di dantesca memoria.

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