Consulenza Social Media Marketing e web agency

social-network-consulenza (2)

Sempre più spesso vengono pubblicati articoli, in varie testate italiane, in cui viene ripreso e, in parte, denigrata la consulenza Social Media Marketing.
La vera domanda da porsi è: perché? Perché il Social Media Manager è considerato un lavoro di serie B o comunque un lavoro che è, volontariamente, sottopagato?
Cerchiamo di capire insieme perché la consulenza Social Media Marketing ha sviluppato questa reputazione non ottima e perché invece, al giorno d’oggi, è fondamentale, allo stesso modo in cui lo è la realizzazione del sito, ottenere un’ottima consulenza Social Media Marketing

Il Social Media Manager e la consulenza Social Media Marketing

Ogni web agency deve avere al suo interno un Social Media Specialist o Social Media Manager che si occupi della consulenza Social Media Marketing. Perché? Perché utilizzare i social media senza una precisa strategia, ma solo per postare contenuti che non hanno alcun impatto sulla community, non ha senso!
Ecco perché ha invece più che senso ed è anche lungimirante, affidarsi ad una agenzia che disponga di una precisa figura professionale che si occupi della consulenza social media marketing mirata.
Questo soprattutto perché ogni social network ha, non solo le sue regole e la sua “netiquette”, ma anche strumenti e tool diversi che vanno utilizzati in modo preciso e strategico per coinvolgere, raggiungere più impressions e visualizzazioni possibili, incrementare la brand awareness.

 La consulenza Social Media Marketing: perché non se ne può occupare mio cugino o il mio amico?

Sfatiamo subito uno dei miti più vecchi ed infelici del mondo web: non è che siccome tutti, quotidianamente, utilizziamo i vari social, da Twitter a Facebook, passando per Instagram, Tumblr e Pinterest, questo automaticamente significa che sappiamo utilizzarli per lavoro, per una strategia e soprattutto per una consulenza Social Media Marketing!!!

La facile usabilità e l’utilizzo quotidiano dei social network non corrispondono alla capacità di poter studiare una situazione di partenza e migliorarla con una precisa strategia e consulenza Social Media Marketing. Questo perché non si tratta di postare immagini carine o didascalie o caption accattivanti e simpatiche, ma si tratta di studiare una precisa situazione e capovolgerla solo dopo aver studiato obiettivi, possibile target di riferimento, movimenti strategici adeguati al pubblico a cui ci si riferisce.

 La consulenza Social Media Marketing è postare contenuti e basta?

La risposta sarà sempre e solo una: NO!!!

Non solo la consulenza prevede uno studio pre strategico, ma lo studio continua anche durante le azioni del Social Media Manager, proprio perché tenere sotto controllo la situazione con gli appositi mezzi, serve ad aggiustare il tiro e muoversi bene in ogni parte della strategia pensata per te e la tua attività o brand.
La scelta dei contenuti da postare viene, anch’essa, fatta in base allo studio della fanbase e del target di riferimento, ma soprattutto in base agli obiettivi preventivamente fissati nei colloqui preliminari riguardanti la consulenza Social Media Marketing.

E poi…poi c’è il Social Media Advertising non meno importante dei contenuti, anzi! Senza un Social Media Manager che si occupi di advertising, ci sentiamo quasi di dire che nessuna startegia ha senso!

Quanto costa una consulenza Social Media Marketing?social-network-consulenza-web-agency

Ricorda sempre che, come per ogni servizio, anche per quanto riguarda la definizione di una strategia social e la consulenza Social Media Marketing, il costo varia in base alle richieste del cliente, alla quantità di contenuti e di tempo entro cui viene realizzata la strategia, ma soprattutto a seconda degli obiettivi da raggiungere attraverso la strategia social.
Il costo viene mediamente calcolato a seconda del monte ore impiegato per lo studio della strategia e per la sua realizzazione: ad ogni web agency o ad ogni social media manager la decisione di quanto valgono le proprie ore di lavoro e come dividere il lavoro strategico durante i mesi.
Pensate solo questo: i social network sono, in questo momento, il veicolo più diretto e veloce per farsi conoscere ed aumentare, molto velocemente, brand awareness e presenza online.
Siete veramente sicuri di voler lasciare uno strumento così potente in mano a vostro cugino o al vostro amico di infanzia?
Fossi in voi, ci penserei due volte e, per rifletterci, pensate alle grandi aziende ed ai piccoli business: com’è che tutti investono in quella che avete sempre pensato essere una gallina dalle uova d’oro???

Iscriviti alla Newsletter!

Iscrivendoti alla Newsletter accetti la nostra Privacy Policy

Chi siamo

Siamo una web agency internazionale con sede a Berlino e Roma. Essendo tutti professionisti nelle 5 lingue madrelingua, siamo la migliore agenzia per l'internazionalizzazione.

Richiedi un Preventivo Gratuito

Siamo un'agenzia web a 360°. Possiamo seguirti dalla pianificazione delle attività fino all'esecuzione in 5 lingue: italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo.

Altri articoli che non puoi farti sfuggire

Vedi tutti gli articoli