Agenzia Social Media Marketing: perché non ne puoi fare a meno

Al di là della nascita di diverse agenzie di Social Media Marketing, che chi lavora in questo ambito digital e web marketing avrà sicuramente notato, in questi ultimi anni non si sente parlare d’altro: social, social, social.

Sui social media si è trasferito tutto ciò che prima era deputato alla radio, alla televisione e perfino al bar di quartiere: ecco che la pubblicità, il pettegolezzo, l’intrattenimento, l’informazione si son ritrovati in un unico contenitore in cui si può trovare davvero di tutto. Essendo dei canali più che diretti, contribuiscono in modo esponenziale ad accrescere la fiducia verso un brand e ad un incremento della fidelizzazione senza precedenti.

Questi son solo alcuni dei motivi per cui non puoi lasciare la comunicazione attraverso i social media ad una figura improvvisata di social media manager: una vera agenzia Social Media Marketing non improvvisa strategie e non improvvisa tono of voice. Una agenzia social media non improvvisa mai, ma quando deve… lo fa nel migliore dei modi.

Social Media Marketing: cos’è?

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa e si orienta verso i diversi social network, da Facebook a Instagram, da YouTube a Twitter, passando per Snapchat e Pinterest, per rintracciare e fidelizzare possibili clienti e clienti abituali. Ad ognuno di questi social network corrisponde una community ben precisa, con regole, disposizioni, target e abitudini diverse che l’agenzia di Social Media Marketing deve saper riconoscere ed utilizzare a proprio vantaggio per potersi inserire con le proprie azioni di marketing. Ad ogni brand o attività corrisponde un proprio target di riferimento: per questo motivo, ogni agenzia di Social Media Marketing sa che prima di ogni strategia esiste il momento di studio del target e della situazione in cui si va ad intervenire. In questo sono spesso d’aiuto diversi tool che tengono traccia di post, inserzioni e calendari marketing. Altrettanto chiaramente, il Social Media Marketing non può concorrere da solo alla promozione di un brand o un’attività, ma deve far parte di un piano in cui rientrano anche le digital PR e l’advertising. Con un buon piano integrato, i social media si rivelano ottimi alleati per la generazione di lead (contatti), incremento della fiducia nel brand o nell’attività, fidelizzazione, servizio ai clienti, incremento della brand awareness e della brand identity, incremento del traffico verso il sito di riferimento.

Come funziona una agenzia Social Media Marketing

Abbiamo visto come un social media manager non si possa muovere da solo, ma debba sempre tener conto di un piano d’azione integrato con le altre attività di web marketing e di marketing senza le quali, il solo Social Media Marketing, non avrebbe senso. Ecco quale è il plus di una agenzia Social Media: grazie al lavoro di team è possibile studiare un piano strategico che preveda diverse azioni di marketing che si incrocino con quelle dei social media, che molto spesso fungono da canale privilegiato per le comunicazioni dirette ed immediate col pubblico. La ricchezza di un intero team che lavora su un progetto è proprio quella della trasversalità e della ricchezza di spunti, oltre che le diverse azioni che puntano tutte in un’unica direzione decisa solo dopo aver studiato e analizzato la situazione di partenza. Ogni figura professionale può apportare il suo punto di vista e il suo know how per uno studio preciso e a 360° del brand o dell’attività per attivare poi una strategia a tutto tondo che punti agli obiettivi specifici per il cliente.

Come scegliere la migliore agenzia Social Media Marketing

  • Le esperienze pregresse: ogni agenzia Social Media Marketing ha, nel proprio sito, recensioni e lavori precedenti da poter guardare per cercare di capire se l’agenzia può essere in linea con il pensiero del cliente. La gestione social, in questo caso, è tranquillamente rintracciabile anche nelle pagine social dell’agenzia stessa: guardate come una agenzia gestisce la propria pagina Facebook e Instagram e vi dirò che tipo di agenzia è;
  • I contenuti: la prima domanda da porre ad una agenzia Social Media Marketing riguarda i contenuti. In quale modo l’agenzia pensa di gestire la comunicazione social del vostro brand o attività? Il segreto dell’engagement sta nella produzione e nella tipologia dei contenuti. Un’agenzia deve essere in grado di produrre e condividere col giusto tono of voice studiato per voi, i giusti contenuti che ottengano visualizzazioni e riscuotano successo;
  • Il calendario: ogni agenzia Social Media Marketing che si rispetti, organizza un calendario o meglio un plan che sia in linea col resto delle attività di web marketing e che, anzi, giochi in sinergia con queste per ottenere ancora più visibilità e impressions;
  • La misurabilità ed i report: altro fattore imprescindibile sono i report. Ogni agenzia Social Media Marketing deve fornire al proprio cliente, non solo il report di ciò che ha comunicato attraverso i social e quanto hanno raggiunto come visualizzazioni, impressions e commenti, ma anche il report della situazione di partenza. Infatti è fondamentale, per giungere ad un punto di arrivo, conoscere perfettamente la situazione di partenza.

 

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