Agenzia SEO: senza sei nessuno

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No, questo non vuole essere un titolo provocatorio di un articolo provocatorio. Si tratta semplicemente di un dato di fatto: senza una agenzia SEO che si occupi della tua visibilità online, del posizionamento sulle pagine dei motori di ricerca, della stesura dei contenuti ottimizzati… sei praticamente destinato all’invisibilità. Ma procediamo per gradi e parliamo di cos’è la fantomatica SEO.

SEO: cos’è?

La SEO è quella serie di attività di cui non puoi fare a meno se vuoi apparire sulla SERP (Search Engine Results Page), cioè non a pagamento, a differenza degli annunci che trovi in cima alla pagina di ricerca e che coinvolgono diversi campi dell’ambito digitale. In parole povere, i motori di ricerca sono delle macchine che raccolgono, smistano informazioni e che lavorano secondo degli algoritmi.

Chi si occupa di SEO intercetta e studia queste politiche di posizionamento per far sì che, quando qualcuno digita sul motore di ricerca delle parole collegabili con il sito internet della tua attività o il tuo business, il tuo sito appaia tra le prime posizioni su Google. Essendo Google il motore di ricerca più utilizzato in Occidente, le pratiche SEO che ci riguardano si basano essenzialmente sull’algoritmo di Google ed i fattori di ranking di Google, cioè i criteri utilizzati dal motore di ricerca per stilare la classifica della SERP.

Per essere rintracciabili, le pagine del tuo sito devono essere ottimizzate tecnicamente, cioè a livello di codice sorgente HTML, e strutturalmente, con una sitemap chiara e ad albero; devono essere ottimizzate attraverso la gestione dei link in entrata ed in uscita; devono avere al loro interno dei contenuti testuali di qualità, scritti da SEO copywriter, che sappiano individuare le target keyword, in italiano parole chiave obiettivo, per essere intercettati da chi ti cerca ed essere pertinenti con gli argomenti trattati.

Non so se tu abbia intuito da quanto scritto prima, ma parlare e scrivere di SEO è difficoltoso sia per la vastità di aspetti che abbraccia, sia perché alcune attività riguardano campi prettamente tecnici e su cui non è possibile improvvisare. Sicuramente avrai capito che trovare un esperto onnisciente in tutti questi campi e che si definisca SEO Guru fa un po’ ridere. Ecco perché il migliore investimento che puoi fare è quello di rivolgerti ad una agenzia SEO e non ad un SEO Guru che…no, non ha la scienza infusa.

Come funziona una agenzia SEO

Here we are. Quello che ti stai chiedendo dall’inizio dell’articolo è questo: come lavora una agenzia SEO e perché non puoi farne a meno.

Avete presente il detto “cento teste, cento cappelli”? Ecco, pensatela così: SEO is megl che uan. Se è vero che cento teste diverse vanno messe d’accordo, è anche vero che cento teste diverse producono cento, mille, milioni di idee diverse, centuplicando il lavoro che può essere fatto da una sola testa pensante. Pensate quanta ricchezza di idee in un solo team!

Una agenzia SEO lavora in team ed ogni professionista si occupa di ciò in cui è specializzato: questo è il segreto. Ogni figura professionale ha il suo campo di pertinenza, di modo che tutti i diversi aspetti dell’ottimizzazione SEO di un sito internet vengano curati in modo perfetto, senza lasciare niente al caso. Quindi chi sviluppa, non cura anche il design, come chi scrive i testi ottimizzati non si occupa della sitemap. (D’altronde hai mai sentito di un cardiochirurgo che nel tempo libero fa l’architetto? No. Neanche noi.) Contemporaneamente – e questo è l’altro plus che non mi stancherò mai di ripetere -, se ad ogni figura è assegnata una parte del progetto, tutto il team lavora in modo coerente e seguendo le linee guida progettuali che riguardano la SEO, decise in precedenza e sulla base dell’analisi di ogni singolo aspetto.

Come scegliere la migliore agenzia SEO

Se hai un tuo sito o un’attività da promuovere, quello che ti interessa è essere più visibile per poter migliorare il traffico e convertire di più. Quindi, quali sono gli elementi imprescindibili per la scelta della migliore agenzia SEO?

  • Team specializzato. Lo ripeto ancora una volta: la SEO necessita l’intervento di diverse figure professionali, ognuna specializzata nel singolo campo di riferimento. Solo così si può pensare di ottimizzare e rendere più visibile un progetto. Pensa per un attimo alle grandi aziende: secondo te sono seguite da un SEO Guru/Specialist o hanno dietro un’intera agenzia SEO che fa sì che il loro sito appaia nella prima pagine dei risultati di ricerca?
  • Strategia definita. Vuoi aprire un sito. Oppure vuoi ottimizzare un sito già esistente o ancora vuoi migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca e vuoi essere trovato con più facilità. In tutti questi casi, hai un budget fissato, oltre il quale non puoi andare, come succede per tutti i progetti. Qui entra in gioco un altro fattore essenziale, la strategia: la migliore agenzia SEO deve offrirti una strategia, un piano, un progetto globale che includa un preventivo SEO che tenga conto di chi sei, quale è il prodotto o il servizio venduto, quanto budget hai a disposizione. Una volta fissato il budget disponibile, è necessario pianificare e, dopo un’analisi della tua situazione, capire come muoversi, a cosa dare più importanza, a quale target puntare. Ancora una volta, ti viene in aiuto il lavoro dell’agenzia SEO che, tra le diverse figure presenti, dovrà avere anche un digital strategist ed un esperto in digital marketing, che ti aiuteranno a fissare l’obiettivo dell’ottimizzazione SEO restando nei limiti del tuo budget e con un risparmio di tempo notevole: con un obiettivo ben preciso, verso cui tutti i professionisti del team si muovono, il percorso sarà più veloce, più incisivo e dritto al punto.
  • Collaborazione e aggiornamento continui. Un altro elemento che non puoi tralasciare è questo: l’agenzia SEO a cui ti vuoi rivolgere offre collaborazione e aggiornamenti continui nel tempo? La SEO è come la dieta: non si hanno risultati ottimali nel breve periodo. Mai! Chi cerca di vendere risultati sicuri a breve termine, è come il nutrizionista online che ti cerca di vendere gli integratori con cui perdere 10 kg in una settimana. Per questo motivo, assicurati che tra i progetti di ottimizzazione SEO che l’agenzia ha curato, ve ne siano diversi portati avanti nel tempo, con continuità e in crescendo. Infatti una agenzia SEO deve, non solo collaborare con te ed essere trasparente sui risultati e i progressi, ma anche aggiornare continuamente le pagine del tuo sito, affinché l’ottimizzazione abbia uno sviluppo costante.
  • Formazione e internazionalità. Che la migliore agenzia SEO debba avere un team specializzato e formato lo abbiamo già detto. Quello che non abbiamo detto è che non si smette mai di imparare, soprattutto in un ambito come il digital, ma soprattutto la SEO, che subisce variazioni dal giorno alla notte. Ecco perché devi scegliere una agenzia SEO, la migliore, che investe nella formazione continua e nell’aggiornamento dei diversi professionisti del suo team. Sì alla formazione continua quindi, ma soprattutto sì all’internazionalità. Ricordi il discorso sulla ricchezza che facevamo prima? Pensa quanta ricchezza di idee, contenuti, sapere e informazioni possono apportare cento teste provenienti da culture diverse. Siamo in un momento storico in cui la globalizzazione ha già seguito il suo corso, il mercato è diventato il mercato globale grazie al digital marketing internazionale e lo è diventata anche la concorrenza. Perciò, una agenzia SEO deve avere al proprio interno dei professionisti madrelingua provenienti da diversi Paesi, che sappiano interagire con usanze e costumi digital a seconda della nazione, che conoscano il mondo di comportarsi, cercare sul web e normative vigenti sul territorio. Ma la migliore agenzia SEO in assoluto è quella che ha, presenti nel territorio europeo o mondiale, diverse sedi in diversi Paesi per potersi muovere sapientemente anche a livello locale e che conosce i motori di ricerca più utilizzati. Mai, mai affidarsi ad agenzie di traduzione o traduttori improvvisati o freelance per eseguire la SEO in un’altra lingua: la SEO non è questione di traduzione. Puoi anche parlare benissimo l’inglese, ma se non hai dimestichezza col digital marketing…lascia perdere.

 

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